Dopo lunghi mesi di lavoro, finalmente il nuovo sito del Comitato per la Salvaguardia dei Patrimoni Linguistici (CSPL) prende il via.
E così, si comincia!
Proprio così, iniziamo fiduciosi quella che per noi è una nuova avventura. Difatti, sebbene il nostro Comitato esista ormai da tre anni, e nonostante col tempo abbia acquisito forza e consapevolezza, sentiamo di essere ancora all’inizio dell’opera.
Il lavoro da fare è ancora enorme, non c’è dubbio. Le nostre lingue continuano a essere a rischio di estinzione; la politica e le diverse élite culturali paiono non essere molto interessate alla questione; buona parte dell’opinione pubblica, della popolazione italiana, non ancora ha le idee chiare su cosa significhi la sparizione della diversità linguistica del Paese.
Ebbene, nonostante questo quadro sia ancora a tinte fosche, noi tutti del CSPL siamo convinti che il meglio stia per arrivare.
Negli ultimi anni abbiamo acquisito competenze e nuovi strumenti, abbiamo trovato nuovi compagni di viaggio, trovato contatti nelle istituzioni a diversi livelli (locali e nazionali), conosciuto amici di altri Paesi che combattono altrove la nostra stessa battaglia.
Insomma, un bagaglio di conoscenze che desidereremmo condividere con tutti voi, cari lettori. Ed è proprio a questo che vuole servire il sito che state leggendo: divenire un portale dove rimanere aggiornati sugli eventi e le iniziative del CSPL, leggere approfondimenti sulla rivitalizzazione linguistica e articoli “di opinione” di attivisti e studiosi.
Siamo sicuri che anche voi sarete curiosi di compiere questo viaggio con noi. Perché se è vero che questa strada che abbiamo intrapreso è dura e irta di ostacoli, siamo anche convinti che valga assolutamente la pena percorrerla fino in fondo. Se non saremo noi a farlo, nessun altro si muoverà.
E dunque, buona strada a tutti noi!
Pietro Cociancich
Portavoce nazionale
È una cosa veramente ionteressante. La seguirò con molto piacere. Non so se potrò dare una mano in qualcosa, ma se potrò lo farò ben volentieri.
Buon lavoro a tutti